Nov 152013
 
Claudia & Renato | Castello di Roppolo
Castello di Roppolo – Il matrimonio di Claudia e Renato

Il 29 Settembre è il giorno prescelto da Claudia e Renato per celebrare la loro unione.
La giornata è bella anche se fa presagire in qualche modo che l’autunno è alle porte e qualche gocciolina ogni tanto colpisce il parabrezza mentre ci dirigiamo verso Biella.
Ad aspettarci a casa di Claudia c’è la sorella, mamma, papà e i parenti che legati alle bellissime tradizioni italiche vengono a porgere i propri saluti alla sposa e alla sua famiglia prima che questa si rechi in chiesa.
L’emozione è palpabile nell’aria, e da una particolare colorazione ai momenti che viviamo e ai quei minuti che dedichiamo a fare qualche ritratto.
Si voi poi a Roppolo dove ci aspetta Renato in una chiesetta molto caratteristica, e addobbata a puntino per l’occasione.
Si respira una grande emozione quando arriva Claudia a bordo di una simpatica Fiat 500 cabriolet e tutta la cerimonia è in effetti molto emozionante.
I ragazzi si scambiano gli anelli e poi fuori ad attenderli ci sono gli invitati in festa e un bagno di riso e coriandoli!
Si festeggia nel castello antestante la chiesa, una location fantastica dove tra l’altro si mangia e si beve divinamente, il Castello di Roppolo.
La giornata prosegue con il pranzo, poi le foto di rito e troviamo il tempo per fare qualche ritratto, accompagnati dalle note di un terzetto jazz di gran classe.

Fotografie di Davide Muroni e Federico Barazzuol

Nov 152013
 
Alessandra & Alessandro | Il Torrione Pinerolo

Il Torrione Pinerolo – Il matrimonio di Alessandra e Alessandro

Questo è un matrimonio a cui tengo molto, che ho già pubblicato a Giugno su Facebook, (clicca qui per andare a vederlo direttamente) e del quale propongo una nuova selezione qui sul blog con qualche foto in più.

Diciamo due parole su questa giornata che è stata assolutamente fantastica.

I ragazzi sono di Fiano e si preparano dai genitori, dove assieme alle famiglie ci sono i loro più cari amici che fin dal principio rendono chiaro che la giornata sarà allegra e frizzante.

La chiesa è quella la parrocchiale di San Desiderio di Fiano, dove Alessandro arriva a bordo di una Ape Car e Alessandra su una 2CV.

La cerimonia è bella ed emozionante e dopo il bagno di riso i ragazzi si fermano con gli amici al bar per i primi brindisi della loro nuova vita da sposati.

Si va quindi alla Tenuta Il Torrione a Pinerolo, una location elegante e raffinata dove ci aspetta un fantastico aperitivo e una cena eccellente.

Troviamo il tempo di fare qualche ritratto e un photo set con tanto di stop-motion, sotto il link che pubblicato su facebook riscuote un grande successo, diventando quasi “virale” come si usa dire adesso.

Dopo la cena la festa continua alla grande con una bella torta, un lancio del bouquet molto divertente e un sacco di balli!!!

Joy Photographers – Davide Muroni e Clarissa Ferrero

Nov 152013
 
Francesca & Andrea | Castello Montemagno
Castello Montemagno – Asti – Il matrimonio di Francesca e Andrea

Chi ha detto che l’amore non ha confini probabilmente pensava a Francesca e Andrea.

Andrea arriva da Rivalta, nella provincia torinese, da una famiglia di origine sarda, che della sua terra ha mantenuto le tradizioni più affascinanti, come la benedizione che i genitori hanno impartito allo sposo prima della cerimonia.

Francesca invece è nata a Milano, dove adesso vive con Andrea.

Si sposano a Montemagno, nel Monferrato astigiano. E i sacerdoti -amici degli sposi- arrivano addirittura dal Madagascar.

Con tutte queste distanze da coprire, il 21 settembre anche l’orologio diventa un fattore fondamentale.

Più comode e rilassate le cose per Andrea a Rivalta, aiutato dal fratello e dai genitori.

Inevitabile un po’ di affanno per la sposa, che dal centro di Milano deve arrivare sulle colline del Monferrato astigiano. Ma lei supera sempre tutto con il suo meraviglioso sorriso.

La chiesa di Montemagno straripa di fiori e di candele, che si intonano perfettamente al suo splendore barocco, ma soprattutto di invitati.

Un’altra magnifica atmosfera attende gli sposi alla Tenuta Montemagno, dove ci fermiamo per le foto, che hanno come sfondo le colline e il castello di Montemagno.

Proprio il castello, autentica meraviglia medievale, ci aspetta alla sera per il grande banchetto nelle sale di pietra dai soffitti a volta: un posto scenograficamente perfetto per un matrimonio in cui gli ospiti d’onore sono stati l’eleganza e l’allegria.

Fotografie di Stefano Serra

Nov 142013
 
Elisa e Alex | Antica Villa Valfenera
Antica Villa Valfenera – Una giornata Divina – Il matrimonio di Elisa e Alex

Divina è il nome della band di cui Elisa e Alex sono i cantanti. Una band scatenata che fa rivivere le trascinanti atmosfere dance degli anni ’70 e ’80.

Come sanno benissimo le persone che hanno assistito a un loro concerto, Elisa ed Alex hanno una voce che è pura poesia: peccato che in foto non si veda :-) Quello che si vede è la loro dolcezza, la sorridente vivacità dei genitori, e la forte carica di sentimento.

I ragazzi sono abituati a trasmettere emozioni forti ma quel giorno le emozioni più intense le hanno vissute in prima persona: anche noi che facciamo reportage da tanti anni non ci ricordiamo degli sposi così capaci di trasmettere le proprie emozioni a tutti!

Chi si intende di psicologia ha un termine per queste cose: “empatia”, ossia la capacità di recepire e comprendere lo stato d’animo delle persone che ti circondano. Ebbene, stando accanto ad Elisa si diventa per forza tutti empatici. Sarà la sua abitudine a stare sul palcoscenico, sarà la profondità delle sue emozioni, fatto sta che Elisa ha coinvolto tutti. E il fatto che sia abituata a stare sul palcoscenico si è visto subito, perché l’entrata sulla scena del matrimonio è stata spettacolare, a bordo di una Cadillac bianca in puro stile seventies.

Ad attenderla all’altare, Alex, con quel sorriso da star, a metà tra un calciatore che ha appena vinto la Champions League e un attore di Hollywood che ritira l’Oscar. E anche lui, che è un cantante e che mangia pane e canto è rimasto a bocca aperta.

Dopo la cerimonia, tutti a seguire la Cadillac degli sposi su per le colline torinesi, fino agli inizi del Monferrato. Il tocco vintage è continuato al ricevimento nell’Antica Villa di Valfenera, un piacere per la vista e per le papille gustative. In questo caso, è stato un piacere anche per l’udito, perché Elisa, Alex e i loro amici della band hanno improvvisato una session con le loro canzoni preferite facendo così scatenare tutti i loro amici!

Elisa e Alex, siete stati magnifici! Noi di Joy vi auguriamo una vita piena di applausi.

Fotografie di Davide Dusnasco